Il nostro impegno per l’impatto ambientale e sociale

Lo Studio Mora & Associati persegue, dalla sua fondazione, obiettivi e valori e che nel tempo hanno assunto nuove dimensioni e priorità.

Per raggiungere i nuovi obiettivi da diversi anni M&A ha adottato un nuovo metodo di lavoro; oltre alla primaria dedizione nei confronti dei clienti, abbiamo deciso, infatti, di tenere conto nei processi decisionali e strategici interni, nonché nei rapporti con i nostri stakeholders, dell’impatto sociale ed ambientale generati dal nostro lavoro e dalle iniziative che decidiamo di intraprendere.

Lo Studio, nell’osservanza di quanto stabilito dal codice deontologico forense e dalla legge professionale n. 247/2012, ha ridefinito il proprio impegno nei confronti dei suoi clienti, stakeholders e della comunità in cui opera. In particolare, lo Studio promuove servizi di assistenza legale pro bono in favore di soggetti che, normalmente, non avrebbero la possibilità di accedere a servizi di assistenza legale di qualità e accorda, nei limiti di legge, tariffe agevolate e/o possibilità di dilazionare il pagamento dei compensi in favore di soggetti appartenenti a gruppi svantaggiati, individuati anche alla luce delle indicazioni fornite dall’Unione Europea.

M&A, da alcuni anni, mette in atto soluzioni concrete per ridurre il suo impatto ambientale, avendo cura di monitorarne periodicamente gli effetti. 

M&A si impegna per essere una risorsa nell’ambito della comunità. In particolare, abbiamo assunto l’impegno di mantenere un bacino di fornitori (per un totale pari almeno al 70% della spesa) e clienti situati a livello locale. Dai KPIs di monitoraggio raccolti è emerso che, sul totale delle spese sostenute dallo Studio, quelle destinate ai fornitori locali sono state per l’anno 2021, pari al 82.3%, per l’anno 2022 pari al 82,7 % e per l’anno 2023, pari al 78,3 % . 

Pur non potendo, per ragioni deontologiche, selezionare i clienti avvalendosi di strategie pubblicitarie, lo Studio ha come obiettivo quello di mantenere un bacino significativo di clientela locale, che viene calcolato sul fatturato totale. Dai dati raccolti la percentuale di fatturato proveniente da clienti locali sul totale corrisponde al 86,81% per l’anno 2021, al 83% per l’anno 2022 e al 70,3% per l’anno 2023. 

I nostri valori e le conoscenze acquisite sono trasmessi ai nostri clienti anche nell’ambito dei servizi di consulenza legale; prestiamo consulenza e assistenza ai clienti che intendono intraprendere un percorso di maggiore consapevolezza nei confronti dell’ambiente e della comunità in cui operano.

Per dare concretezza a questo impegno condiviso, lo Studio ha lavorato intensamente per fissare e raggiungere obiettivi di costante miglioramento.

Report degli obiettivi sociali ed ambientali 2022